Cape Cod e i Kennedy
08/08/2014

Visitare Cape Cod vuol dire anche scoprire come questa zona sia stata scelta e valorizzata dalla famiglia Kennedy che negli anni trenta scelse di comprare casa qui e trascorrere i week end e le vacanze estive della famiglia.
Hyannis, la cittadina dove abbiamo soggiornato, é proprio il luogo da loro scelto, che per tanti anni ha visto prima Joseph Patrick Kennedy e Rose Elisabeth Fitzgetald e poi i loro 9 figli trascorrere qui i loro momenti più belli ma anche vivere quelli più dolorosi che la famiglia si è trovata ad affrontare.
E così qui sono cresciuti Joseph, John, Rose Marie, Kathleen, Eunice, Patrice, Robert, Jean e Ted… Prima che Joseph morisse in guerra, che John diventasse il 35esimo presidente degli Stati Uniti e prima che Ted diventasse senatore. Sempre qui anche dopo l’assassinio dello stesso John, poi di Robert, e dell’ultima tragica morte di John jr e di sua moglie Caroline Bisset, che inevitabilmente hanno segnato il destino di questa famiglia.
Per mesi e mesi (3 gli anni della sua presidenza) un elicottero della US Army tutti i fine settimana ha condotto John e la sua famiglia qui a Hyannis, perché qui amava ritirarsi, nella casa di famiglia davanti alla spiaggia, soprattutto, come diceva lui, “per riflettere e prendere decisioni importanti”.
E con un museo con foto, filmati e mostre e un memoriale nei pressi della casa di famiglia, Hyannis ha voluto ricordare lui, il suo carisma e la sua breve e delicata presidenza.
Il museo vale per me la visita ma anche prrcorrere le strade che portano verso la grande casa di famiglia perché tutto qui trasmette proprio la sensazione che l’America abbia perso uno dei più grandi Presidenti mai eletti.

IMG_2656.JPG

Rispondi