5 regali di Natale utili per chi viaggia
14/11/2016

Come ogni anno, di questo periodo (e ogni anno sempre prima) inizio ad arrovellarmi l’anima per i regali di Natale che devo comprare e spesso ci scappa un pensiero anche per quelli che vorrei ricevere! Succede anche a voi?
Allora mi sono detta: perchè non dare la mia opinione e qualche spunto per i regali, pensando a qualcosa che possa piacere a chi ha la passione per i viaggi, che possa essergli utile quando si è fuori casa o si deve prendere un aereo? Ecco quindi 5 idee per i regali di Natale, basate esclusivamente sulla nostra esperienza: oggetti che abbiamo acquistato direttamente, che abbiamo in mente di comprare per il prossimo viaggio o che semplicemente ci hanno regalato e ci hanno fatto immensamente piacere. Chissà che non troviate qualche buona idea 😉

Caricabatterie portatile

Quante volte vi è capitato, durante un viaggio, di arrivare a metà pomeriggio e non avere più batteria al vostro smartphone? A me capitava spessissimo. Tra scattare foto, modificarle, pubblicarle, prendere appunti e consultare le mappe, trovarsi senza batteria, era un attimo!

5 regali di Natale utili per chi viaggia

Allora mi sono decisa ad acquistare un caricabatterie portatile, da tenere nello zaino, sempre a portata di mano. Ho scelto questo modello della Anker, abbastanza leggero, poco ingombrante e in grado di fornire 3/4 ricariche per uno smartphone e/o tablet. In questo modo, nell’arco della giornata, abbiamo la possibilità di ricaricare i cellulari, sia io che mio marito e, nel caso fosse scarico anche il tablet, abbiamo modo di ricaricare anche quello. Il caricabatteria è dotato di cavo compatibile con i principali smartphone in commercio.

Contenitori da viaggio da 100ml

Quando devo prendere un aereo, specie se di una compagnia low cost, e porto con me solo il bagaglio a mano, inizio a fare mente locale di quali prodotti liquidi avrò necessariamente bisogno: liquido per le lenti a contatto, balsamo per i capelli, crema solare, paracetamolo sciroppo per il bimbo (mai partire senza), etc.. E mentre alcuni prodotti (vd. il liquido per le lenti) esistono in vendita già in contenitori da 100ml, altri è quasi impossibile trovarli in questa formulazione. E così da qualche tempo, mi sono procurata dei contenitori da 100ml che riempio all’occorrenza e in base alle necessità del viaggio.

Inizialmente avevo comprato delle boccette in silicone ma sono piuttosto difficili da lavare per la volta successiva. Così ho trovato queste, di plastica, abbastanza resistenti e facilmente riutilizzabili.
Un’idea semplice, ma non banale per chi viaggia in aereo con il solo bagaglio a mano. Sono sicura che potrebbe essere un regalo molto gradito per molte persone!

Trolley da cabina

Sempre pensando ai voli low cost, un pensierino va fatto al trolley da cabina usato come bagaglio a mano. Fare attenzione alle misure e ottimizzarne il peso sono le due ossessioni pre-partenza che viviamo tutti.
5-regali-di-natale-utili-per-chi-viaggiaNon è facile far entrare tutto in un trolley, specie se si viaggia d’inverno quando l’abbigliamento è inevitabilmente più ingombrante.

L’anno scorso ho cercato per mari e per monti un trolley da regalare a mio marito per Natale, cercandone uno leggero così che tutto il peso potesse essere sfruttato dal contenuto ed essenziale nella struttura in modo che lo spazio al suo interno non risultasse “rubato” dalla scheletro della valigia stessa.
Così ho individuato, acquistato e impacchettato sotto l’albero il modello dell’Eastpak Traffik Light .
Tra l’altro ho scelto un colore piuttosto versatile e sportivo che mi è piaciuto fin da subito, il Double Denim.
Che ve ne pare? Mio marito lo ha utilizzato fin dal successivo viaggio e da allora parte solo con questo trolley!

Copertura valigia

Passiamo ai regali di Natale forse non indispensabili ma estremamente sfiziosi. Se volete stupire amici e fidanzati travel-addicted questo regalo fa al caso vostro!

5-regali-di-natale-utili-per-chi-viaggia

Se conoscete le dimensioni della valigia che lei o lui utilizza per viaggiare, allora potreste regalare per Natale una bellissima cover per personalizzare il bagaglio! Ce ne sono di tutti i tipi e motivi: con decori legati alle città, con motivi geometrici o più spiritosi. Guardate questo con la stampa di una lavatrice… non è simpatico?

E’ possibile scegliere il modello in base alla dimensione della valigia e si possono comodamente lavare in lavatrice al ritorno dal viaggio.

Non l’ho ancora detto a mio marito ma credo che, prima o poi, comprerò proprio una di queste cover!!!

Scratch map

Altro regalo sfizioso e di grande resa! Posso testimoniarlo in prima persona avendola ricevuta in regalo proprio per Natale lo scorso anno. La Scratch Map è una mappa da appendere al muro, dove si devono grattare i paesi dove si è stati in viaggio, scoprendo i colori sottostanti. La mappa infatti è inizialmente ricoperta da una patina dorata e via via che si ritorna da un viaggio si gratta il paese appena visitato, creando la macchia di colore.

5-regali-di-natale-utili-per-chi-viaggia

In questo modo si ha a colpo d’occhio la percezione di quanti viaggi si è fatto ma anche l’istinto di prenotare il prossimo in uno di quei paesi che appaiono sulla mappa ancora di colore dell’oro.

Esiste anche una versione Deluxe, sempre color oro ma su sfondo nero che nel suo essere più sofisticata, ha maggiori dettagli geografici e colori più vivaci da scoprire.

Vi ho dato qualche buon suggerimento per i vostri regali di Natale?
Nel prossimo post vi parlerò invece di qualche idea per i bambini, per accompagnarli durante i loro viaggi con mamma e papà o per fare dei viaggi, uno dei loro maggiori interessi!

Photocredits: www.pixabay.com

39 thoughts on “5 regali di Natale utili per chi viaggia

    1. Grazie!!! La scratch map è davvero super, noi volevamo regalarla ad una coppia di amici, ma poi abbiamo cambiato idea all’ultimo e ci siamo ritrovati che l’avevano comprata loro a noi come regalo!! 😂

  1. Troooppo carino questo post!!! Utili consigli davvero e secondo me, se posso permettermi, sono validi soprattutto per chi ha appena iniziato a scoprire il mondo!
    Ideali per stuzzicare la fantasia di chi sta spesso seduto sul divano…complimenti! :*

  2. Ciao Paola,va bene lo stesso se tutti questi consigli-regali li scrivo nella letterina per Babbo Natale?!?!?! 😉 Sono delle ottime dritte per fare regali diversi dal solito e per non finire nel banale!!! La Scratch Map mi piace tantissimo!!!

    1. Certo che va bene, Carmen!! Anzi, se poi li ricevi, fammi sapere!! ☺️ grazie per essere passata!

  3. Bellissime idee ma…io PER TE quest’anno ne ho scovata un’altra favolosa!! Non farò allusioni nè anticipazioni, non voglio rorvinarti la sorpresa, ma mi sa che dovrai fare una seconda puntata di questo post…hihihihihi!!

    1. Lo farò con piacere, anche perché i tuoi regali sono notoriamente super originali!!! Non ti dico che curiosità mi hai messo 😂😂

  4. Molto carino questo post! Visto che con i primi tre punti sono a posto (ci siamo attrezzati nel tempo 😊) posso finalmente passare a desideri più sfiziosi. E vai! Procedero’ con ordine chiedendo il punto 4 ☺

    1. Grazie!!! Si si a breve posterò le nostre idee regalo per bimbi che viaggiano! Ti aspetto ☺️

  5. Dopo i biglietti aerei, questi sono sicuramente regali ad hoc 😉 La scratch map ancora mi manca: dovrei come minimo visitare la Russia e/o la Cina per darle un senso 😀

  6. La Scratch map sarà sicuramente uno dei miei auto-regali.
    Gli altri consigli sono perfetti per alcuni amici.
    Articolo azzeccatissimo! 😀

  7. Ciao Paola, ma lo sai che con questo post mi hai davvero “salvato la vita”? 🙂 Proprio il prossimo weekend partirò per il mio primo viaggio con solo il bagaglio a mano ed ero nel pallone per come fare con la roba da bagno, ma tu con il punto 2 mi hai illuminato! Grazie grazie! Il carica batterie portatile l’avevo già e la Scratch Map l’ho regalata al mio ragazzo l’anno scorso proprio per Natale! Il prossimo passaggio sono le cover da valigia! 🙂

    1. Ciao Chiara! Grazie infinite!! Si le boccette sono una svolta!! E la scratch map un bello regalo per stupire! Grazie di essere passata 😉

  8. Ogni anno escono tanti post sui regali di Natale per i viaggiatori, e a me piace sempre tantissimo leggerli tutti perché ne escono fuori sempre delle bellissime idee! Gli oggetti che hai scelto tu sono semplici ma utili e simpatici…prima o poi la scratch map me la compro anche io via! 🙂

    1. Ciao Agnese! Si ho puntato all’utile e mi sono limitata nelle sfiziosità! 😉 grazie mille!

  9. Al prossimo viaggio comprerò sicuramente la copertura per la valigia!!! e comunque bellissime idee da seguire!!! Io non ho la scratchmap, ma la lavagna magnetica con il mondo! Bellissimo appuntarsi tutte le mete della nostra vita!

Rispondi