Sciare in Val di Sole con i bambini
03/03/2017

Tempo di neve, tempo di settimana bianca. Come ogni anno ci ritroviamo alla caccia di un posto adatto a tutti: babbi esperti, bambini che imparano in fretta e mamme imbranate alle prime discese. Succede anche a voi? Beh, in attesa della nostra prossima partenza, vi racconto intanto l’esperienza dello scorso anno quando siamo stati a sciare in Val di Sole: un comprensiorio davvero adatto a tutti!

Abbiamo scelto la skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta, in particolare il comprensorio di Folgarida-Marilleva: 36 piste per oltre 60km di discese adatte per sciare e per gli amanti dello snoboard.

Il nostro hotel, a gestione familiare e con tutte le attenzioni che le famiglie trentine sanno dare, si trovava a Dimaro un piccolo centro a pochissima distanza dalla telecabina di Daolasa Commezzadura, raggiungibile in auto (c’è un grande parcheggio a pagamento) oppure con le navette degli hotel.

All’arrivo della Funivia ci si trova in cima al Monte Spolverino a circa 2.000 metri di altezza. Da qui la mattina partivamo (io e mio figlio) con i rispettivi maestri di sci della scuola sci Val Di Sole.

Sciare in Val di Sole con i bambini

L’arrivo della funivia Daolasa Commezzadura è un buon punto di partenza per molte piste adatte ai bambini: oltre al campo scuola per le primissime discese, da qui parte la pista 18 che attraverso il bosco porta fino agli impianti di Malghet Aut sul versante di Folgarida. In alternativa attraverso un piccolo tratto di pista rossa sul versante est, si può prendere la seggiovia che conduce in cima alla pista 6 blu. Anche questa conduce all’area di Malghet Aut dove poi ci sono due comode piste con lo skilift, assolutamente adatte ai bimbi (ci vengono spesso anche i maestri e i corsi collettivi).

Sciare in Val di Sole con i bambini

Un’altra pista molto bella per sciare in Val di Sole è la numero 2, sempre blu, che scende fino a Folgarida in un percorso piuttosto lungo (oltre 4 km) ma molto panoramico.

Nell’area di Malghet Aut, oltre a dei comodi rifugi dove fermarsi a mangiare qualche buona specialità trentina, si trova il Family Park Folgarida, un bel campo giochi attrezzato con tapis roulant, pista Snow-Tubing, giostra, scivoli e giochi per tutte le età.

Se invece sceglierete i maestri della scuola Sci Italiana Val  di Sole Daolasa, avrete accesso al Daolasa kids, il campo scuola con tre tapis roulant e una discesa tutta dedicata agli slittini e i gonfiabili a disposizione di tutti. Questo è stato il nostro rifugio del pomeriggio quando la stanchezza cominciava a farsi sentire (ma anche qui devo dire non ci siamo risparmiati).

Sciare in Val di Sole con i bambini - Daolasa Kids

Insomma sciare in Val di Sole è stata un’esperienza assolutamente positiva, abbiamo trovato un comprensorio per famiglie, con molti servizi, un’ottima scuola sci, bravi maestri, rifugi attrezzati e la presenza di molti Family Park sulla neve, accessibili anche senza sci.

Da qui parte anche il collegamento Sci ai piedi con Madonna di Campiglio e Pinzolo e alla partenza dell’impianto di Daolasa Commezzadura si trova la stazione ferroviaria che collega la città di Trento direttamente a questo comprensorio per chi vuole sciare dalla mattina alla sera. Non vi sembra un’ottima organizzazione?

 

2 thoughts on “Sciare in Val di Sole con i bambini

  1. Che bella la Val di Sole! Ho sciato spesso nel comprensorio, partendo da Madonna di Campiglio però. Ricordo gli inverni passati a Marilleva, da piccola. E’ vero che è una zona molto adatta alle famiglie, concordo. Col nano invece per il momento siamo stati nella zona di Andalo e della Paganella.
    Un abbraccio 😉

Rispondi