Alphotel Milano: un autentico hotel per famiglie ad Andalo
24/04/2017

Vi ho raccontato qualche settimana fa della nostra settimana bianca ad Andalo, nella splendida cornice delle Dolomiti del Brenta, patrimonio dell’Umanità dichiarato dall’UNESCO. Abbiamo trovato Andalo una località davvero adatta alle famiglie, con molti servizi per tutte le esigenze. Oggi voglio però raccontarvi la nostra esperienza all’Alphotel Milano, un autentico hotel per famiglie ad Andalo che abbiamo scovato sul sito Andalo for Family, il sito che raccoglie tutte le strutture ricettive family friendly presenti ad Andalo e molte informazioni utili per una vacanza indimenticabile!

Perchè dico autentico? Perchè siamo stati accolti in una struttura adeguata ai bambini che mantiene il calore e la semplicità della gestione familiare, offrendo tutti i confort per una vacanza in montagna davvero rilassante e divertente per tutti.

Andalo- un autentico hotel per famiglie

Devo dire la verità, in vacanza cerco sempre strutture piccole e non  grandi alberghi, questo perchè credo si possa entrare di più nel viaggio che si sta facendo e anche per i bambini sia meno dispersivo e dia maggiore sicurezza per muoversi.

Innanzitutto mi fa piacere raccontarvi che si tratta di un hotel ecologico, gestito nel rispetto dell’ambiente che lo circonda, aderendo al progetto “Qualità Parco” per la riduzione dell’impatto ambientale, sensibilizzando gli ospiti e promuovendo un turismo sostenibile anche nell’uso di materiale e prodotti tipici delle Dolomiti del Brenta.

Comincio da quanto offerto ai bambini, perchè vederli entusiasti delle attività svolte durante la nostra permanenza ad Andalo, ci ha dato dimostrazione che la scelta dell’hotel è stata davvero azzeccata.

Partiamo dall’animazione, mai scontata e mai invadente. Non so a voi, ma a noi non piace cenare in stanze separate a orari diversi o vedere i bambini prelevati da tavola durante la cena, piuttosto che attività che si prolungano fino a tarda serata. Quindi abbiamo apprezzato molto i momenti lasciati alla famiglia per stare a tavola, le attività dopo cena non oltre una certa ora, il tempo dedicato al gioco o ad attività più rilassanti ma pur sempre ludiche, dopo una giornata trascorsa sulle piste. Carlotta, l’animatrice che era presente in hotel durante il nostro soggiorno, ha saputo coinvolgere i bimbi con entusiasmo e la giusta allegria. E credetemi, quando vi dico che ancora oggi, mio figlio canticchia ancora le canzoni che ha imparato in quei giorni 🙂

Andalo- un autentico hotel per famiglie

L’hotel ha una stanza giochi attrezzata con piccolo castello con le palline, giochi a disposizione, pennarelli per disegnare ma anche divanetti per guardare un bel dvd.

E per mamma e papà? Posso senz’altro dirvi che un pomeriggio, dopo una lunga giornata sugli sci, mentre i bimbi erano in sala giochi, noi ci siamo dati al relax! Il centro benessere dell’hotel offre infatti la possibilità di trascorrere un pò di tempo facendosi coccolare da un idromassaggio, bagno turco o sauna e soprattutto, rilassarsi bevendo una tisana calda davanti al bellissimo panorama delle Dolomiti del Brenta.

Andalo- un autentico hotel per famiglie ad Andalo

Per cena, il cuoco dell’Alphotel Milano ci ha deliziato con degli ottimi piatti della tradizione, cucinati con cura e con grande attenzione nella scelta delle materie prime.Andalo- un autentico hotel per famiglie

E anche a cena i piccoli di tutte le età sono stati super coccolati con la possibilità di scegliere anche dei fuori menù. Ottimi i dolci, il mio preferito è stato sicuramente quello alle carote con la marmellata di lamponi!!

Andalo- un autentico hotel per famiglie

Una nota di merito anche alla cantina dei vini e alla gentilezza del sommelier che ci ha sempre dato degli ottimi consigli sull’abbinamento dei vini con il menù della serata!

L’hotel si trova a pochi passi dal centro, proprio alle spalle di via Paganella, con comodo parcheggio e raggiunto anche dallo skibus (linea verde) che fa capolinea proprio nel piazzale dell’hotel. In alternativa, non scoraggiatevi, noi siamo tornati dall’impianto anche senza prendere il bus (e con gli scarponi ai piedi)!

Questo è quanto abbiamo vissuto d’inverno in questo bell’hotel per famiglie ad Andalo, ma le premesse sono ottime anche per l’estate. A fine giugno ad esempio si terrà il Paganella Film Festival con un ricco programma per famiglie oppure per tutta l’estate sono disponibili tanti programmi per chi ama una vacanza all’aria aperta. Per maggiori info cliccate qui

 

5 thoughts on “Alphotel Milano: un autentico hotel per famiglie ad Andalo

    1. Eh ti capisco anche noi siamo così. Peró ho imparato ad apprezzare alcuni aspetti anche della montagna 😉

Rispondi