Avete già pensato a…
22/11/2013

CAPODANNO???

Noi no….cioè SI e visto gli investimenti già fatti in biglietti aerei e soggiorni per il 2014, abbiamo rinunciato alla girovagata all’estero per l’ultimo dell’anno (resteremo in patria ma di questo se ne riparlerà più avanti)

Però visto che il periodo è sempre stato, fin dai tempi in cui girovagavo con mamma e papà, oggetto di viaggio all’estero, ecco alcune idee che bene si prestano ai pochi giorni che di solito ci si riesce a ritagliare intorno all’ultimo dell’anno.

(l’ordine è puramente causale)

LISBONA: 4 giorni sono ideali per conoscere questa città. In questo periodo di solito si rischia di trovare freddo, soprattutto per il vento forte che tira in città, ma nel centro si gira bene (tutt’al più per scattare una foto alla Torre di Belém, vi metterete un pò di sassi nelle tasche del giubbotto 🙂 ..)

PRAGA: più difficile trovare voli  a prezzi competitivi, non ci sono molte low cost che la raggiungono ma anche qui 4 giorni vanno bene per passeggiare sul Ponte Carlo, girare per le vie di Kafka e perchè no  visitare qualche castello nei dintori. La città degli innamorati, come è chiamata, ha l’atmosfera giusta, un pò di nicchia per trascorrere qualche giorno. Da non perdere il quartiere ebraico di Josefov, uno dei più antichi d’Europa

VIENNA: fredda si, ma romanticissima con le luci e gli addobbi di Natale. Se volte visitare molti musei, allora 4 giorni non vi bastano ma se vi “accontate” del castello di Schönbrunn e qualche altro museo tipo quello di Sissi allora vanno più che bene! Impagabile mangiare una mini saker di Demel al caldo del suo bellissimo caffè oppure preparata al momento nel chiosco allestito per la notte di Capodanno o ascoltare il Concerto di Capodanno direttamente in piazza. Per non parlare del bellissimo spettacolo tutto ad opera di comunissimi cittadini che per mezzanotte formando un cerchio nella piazza del Duomo di S.Stefano sparano fuochi&co dando segno di estrema civiltà

BERLINO: fredda, fredda, molto più fredda di Vienna. Coraggioso affrontarla per Capodanno ma anche qui l’atmosfera che si respira in quei giorni è magica. Passeggiare per il Viale Unter den Linden passando da uno stand all’altro, da un vin brulè ad un boccale di birra con tanto di salsiccia arrosto per affrontare il gelo della notte dell’ultimo dell’anno e poi ritrovarsi (o quasi perchè vista la gente che c’era noi non ci siamo arrivati) a brindare sotto la porta di Brandeburgo vuol dire vivere Berlino.

MAROCCO: se avete qualche giorno in più (circa 7) e avete voglia di stemperarvi dal freddo inverno, una settimana per fare il giro delle città imperiale fa al caso vostro. E’ possibile scegliere fra vari tour operator che offrono all’incirca lo stesso giro (Fez, Casablanca, Rabat, Marrakech&co), noi avevamo optato per Francorosso con l’offerta più lowcost. Ho amici che ci sono invece andati senza tour organizzati e si sono trovati comunque bene. Passeggiare per le migliaia di vicoli che compongono la medina di Fez o perdersi nell’atmosfera della piazza di MArrakech tra incantatori di serpenti e venditori di spezie e fare un pò di shopping nei souk delle città è un ottimo capondanno alternativo!!

 

E voi dove state pensando di andare a Capodanno??

One thought on “Avete già pensato a…

Rispondi