Gennaio….tempo di …..settimana bianca in Val di Fassa
24/01/2014

Inizia il periodo in cui arriva o in alcuni posti è già arrivata la neve e i cultori dello sci hanno già prenotato week end più o meno lunghi o intere settimane da dedicare al sali scendi dalle piste!

Allora tornando indietro allo scorso anno, ci eravamo chiesti dove andare considerando un marito sciatore (ma di quelli seri … che sono sulle piste alle 8 di mattina e ci rimangono fino alle 4-5 del pomeriggio), un bambino piccolo non ancora in età da sci ma appassionato di neve, una mamma che gli scii ai piedi non li ha mai messi e che forse-ma non è detto- proverà ad indossarli più in là, magari al campetto scuola quando ci andrà il suo bambino (con la differenza che molto probabilmente lei al campetto scuola ci rimarrà in eterno!!! :-).. )

Perciò viste le premesse, avevo cercato come prima cosa i cosidetti family hotel… belli, bellissimi, dotati di ogni confort per l’intrattenimento dei bambini dentro e fuori, con tanto di animatrici per i più grandicelli (dai 3-4 anni in su) e di distrazioni di pure relax per le mamme. Peccato solo un pò cari….e comunque solo in destinazioni molto rinomate.

Siccome invece cercavamo un posticino un pò più tranquillo, sulle Dolomiti, vicino agli impianti, cerca che ti cerca, abbiamo scelto Vigo Di Fassa. Devo dire che la scelta è stata azzeccata, seppure il nostro albergo non avesse grandi intrattenimenti per i bambini così piccoli: comunque in pieno centro, buona la cucina e soprattuto ottimo il servizio navetta da lì all’impianto che porta al Ciampedie (in qualsiasi orario, c’è a disposizione il numero di cellulare del ragazzo che guida il pulmino e si può chiamare liberamente nel caso non fosse già dove vi trovate!)

Sinceramente ero un pò diffidente a trascorrere diversi giorni in un posto del genere, sapendo gli sciatori del gruppo impegnati tutto il giorno sulle piste. Pensavo che io e il mio piccolino di 2 anni ci saremmo annoiati e invece…… è stato l’esatto opposto. Tutte le mattine verso le 10 siamo saliti con la funivia al rifugio Ciampediè e altro che solo piste da sci….

Infatti oltre a 2 bei rifugi c’è un bellissimo parco giochi per bambini (gratis l’ingresso per chi alloggia in alcuni alberghi, per esempio il nostro!) con animazione e tantissime attrazioni e giochi per tutte le età!

E così eccoci catapultati a giocare con secchielli, palette, scivoli, gonfiabili, casette, tappetini elastici e tanto altro fino a che la fame e la voglia di un pò di calduccino non ci portavano ad entrare nel rifugio. Vi consiglio anche il giro in motoslitta che propongono gli animatori. Per i bambini piccoli è un vero spasso (questo però è extra e si deve pagare un biglietto, 7€ per un adulto e un bambino piccolo)

Per i bimbi più grandi (dai 3 anni), alle 10 ( c’è anche un secondo turno) parte dal parco giochi la moto slitta che porta i bambini non ancora in età da maestro di sci, al campino scuola accanto al parco. 2 ore di giochi con gli sci ai piedi, insieme agli animatori per inizare a familiarizzare con la neve…

Per la pausa pranzo, il Ristorante Bellavista davanti al parco è la soluzione ideale, primi e secondo abbondanti e un pò di relax al caldo sono proprio indispensabili. Considerate anche che specie i bambini piccoli (il mio avea 2 anni) seppure eccitati dal parco giochi, sentono più fatica per via dell’altitudine e ad un certo punto crollano e hanno bisogno di riposarsi un pò!

Per la sera, se non siete troppo stanchi, prima di cena vi consiglio un giretto a Pozza di Fassa, Moena o Canazei, tutte raggiungibili in poco tempo da Vigo di Fassa e piacevoli per una passeggiata pre-cena!

Se avete qualche destinazione a misura di bambino da consigliare, fatemi sapere….quest’anno non più ma il prossimo non mancheremo!! 😉

Rispondi