Cenare a Grosseto con i bambini: ecco un locale family friendly
01/07/2016

Come sapete, capitiamo spesso in Maremma, principalmente al mare ma se la giornata è grigia o per trascorrere una serata lontani dal mare, qualche volta ci ritagliamo molto volentieri un giretto nell’entroterra. Questa volta, siamo ritornati a Grosseto , che negli ultimi tempi abbiamo riscoperto per il suo graziosissimo centro storico che d’estate si anima di eventi e locali all’aperto e dove, grazie ad una coppia di amici, abbiamo cenato in un posticino molto carino e davvero in modalità family friendly.

Se avete bambini piccoli, saprete benissimo che andare a cena fuori vuol dire pensare di portare qualcosa per intrattenere i bambini a tavola in attesa di mangiare. Vi ho già parlato di cosa portiamo per i lunghi viaggi qui, ma quando andiamo al ristorante? Beh, alcune soluzioni da viaggio le riciclo spesso anche per queste situazioni (vedi il set da disegno de “La Francy“), ma anche la scatola del gioco dell’oca portatile versione automobiline. A questi, alterno (o aggiungo) qualche album da colorare, i giornalini “unisci i puntini” (al momento molto in voga in casa nostra) e i pennarelli. Se poi lo zainetto lo prepara direttamente il piccolo viaggiatore, allora lo riempie di personaggi o macchinine per giocherellare alle sue storie di fantasia.

Arriviamo quindi sempre molto attrezzati, ma quando capita di trovarsi davanti l’intrattenimento compreso nel prezzo e previsto dal ristorante, siamo tutti più contenti.

E non perchè mi faccia fatica portare uno zainetto, ma perchè a me fa molto piacere che ci sia attenzione da parte dei ristoranti anche verso i più piccoli e perchè penso che le famiglie siano un target assolutamente da coccolare. E anche il piccolo viaggiatore è più felice, perchè ha davanti a sè qualcosa di nuovo da scoprire e che è un’occasione di gioco  e conoscenza con altri bambini.

Dicevamo della cena a Grosseto… i nostri amici ci avevano avvertiti e quindi stavolta lo zainetto non lo avevo neppure portato.
Il locale si chiama Fish Express, si trova un pò fuori dal centro storico di Grosseto, ha un ampio parcheggio davanti e nasce dall’adiacente pescheria Guadagnoli, un’azienda che da generazioni lavora nella fornitura di pesce fresco di qualità.
Un’idea semplice che richiama l’impronta (e solo quella) dei fast food e l’atmosfera del Nord Europa con un ambiente molto curato nei dettagli, negli spazi e nell’organizzazione: tutti particolari che hanno reso la nostra serata davvero piacevole. Si sceglie da un menù in cui i piatti hanno nomi a tema tutto toscano, dalle  isole dell’aricpelago alle località di mare della zona. Sono piatti, anzi combinazioni di piatti, che si ordinano, si pagano e vengono consegnati in dei box simil fast food e che danno la possibilità di scegliere tra vari abbinamenti che possono accontentare sia grandi che piccini.

Guadagnoli - Fish Express - esterno

Dopodichè si sceglie dove cenare, dentro o fuori, più o meno vicini alla bellissima area giochi. Si, avete capito, bellissima… Questo perchè non c’è una semplice altalena con uno scivolo, ma un bellissima, nuova ma anche ben tenuta, nave pirata, con tanto di scivoli e posti di vedetta! A dir poco perfetta per un appassionato di pirati e ciurme come mio figlio!

Guadagnoli - Fish Express - giochi

L’area è peraltro delimitata e molto sicura, in più è vicinissima ai tavoli quindi si puó tranquillamente stare seduti e tenere d’occhio i piccoli.

guadagnoli_300

A noi è sembrato proprio un bel posticino e credo proprio che ci torneremo. Anche perchè voglio assolutamente rimangiare gli arrosticini di calamari!!

Fish Express
Via Senegal 89 – Grosseto
www.fishexpress.it

Rispondi