Firenze: ecco un locale family friendly
29/08/2016

Quando vado a cena fuori e scopro un locale così curato nei dettagli e, come si dice in gergo, family friendly, rimango estasiata e non vedo l’ora di dirlo al mondo.
Ci troviamo a Firenze, in pieno centro e nell’orda di locali acchiappa-turisti si distingue il Ristorante Pizzeria Fuoco Matto con forno a legna e in una delle vie che collegano Piazza Indipendenza a Piazza San Marco.

Il locale è molto curato nei dettagli, un arredamento in stile nordico ma allo stesso tempo caldo e accogliente. E’ composto da varie sale che si collegano in un ambiente ampio che seppure pieno di gente non risulta per nulla caotico, anzi!

Firenze - Ristorante Pizzeria family friendly Fuoco Matto

Quali sono i suoi punti di forza? La qualità del cibo (noi abbiamo mangiato la pizza), l’accurata scelta delle materie prime, la cordialità dello staff e l’attenzione verso i più piccoli che lo fanno entrare nella lista dei locali family friendly di Firenze! Attenzione dimostrata in molti dettagli:

  • nel menù che oltre a offrire la pizza molto amata dai bambini, prevede anche delle portate ad hoc;
  • nell’arredamento data la disponibilità di seggioloni in ambienti comunque spaziosi, anche in bagno dove potrete cambiare i vostri piccoli in assoluta tranquillità;
  • nella stanza dei giochi, un grazioso spazio dedicato ai più piccoli con giochi, un piccolo scivolo, alcuni travestimenti e anche la TV. Ma la cosa più entusiasmante (ed è anche per questo che la TV rimane spenta) sono le pareti trasformate in grandissime lavagne dove i bambini possono scatenare la loro fantasia coi gessetti colorati.

Firenze - Ristorante Pizzeria family friendly Fuoco Matto

Nel prenotare il tavolo, avevamo chiesto di essere vicini alla stanza dei giochi e così è stato anche se poi ho visto che la stanza ha due porte, una sull’ultima sala (dove eravamo noi appunto) e l’altra nel corridoio verso gli altri ambienti, quindi facilmente raggiungibile anche da altre zone del locale.

E per i genitori? Una calda accoglienza con prosecco e tranci di panuozzo e una scelta di menù molto interessante. Le pizze in lista non sono molte, ma è così che mi piace: poche, con ingredienti tradizionali ma anche abbinamenti nuovi e di qualità.

Firenze - Ristorante Pizzeria family friendly Fuoco Matto

Dalle farine alle mozzarelle fiordilatte o di bufala, ma anche i filetti di san marzano, le olive e tutti i prodotti, abbinati per condire ogni singola pizza, hanno una provenienza accurata. La lavorazione tradizionale, alla maniera della vera pizza napoletana, fa ottenere un risultati, per me, di altissimo livello.

Consiglio di assaggiare anche i dolci, noi non abbiamo resistito e la crostata con crema al cioccolato e nocciole era davvero squisita!

Firenze - Ristorante Pizzeria family friendly Fuoco Matto

Infine, particolare non di poco conto, le ragazze che ci hanno servito sono state tutte molto attente, gentili e sempre sorridenti! Con il dolcino ci hanno perfino offerto un bicchierino di Amaro del Capo (il mio preferito..indovinate perchè?).

Che dire, davvero family friendly e assolutamente da ri-provare!

Per info e prenotazioni, visitate il sito www.fuocomatto.it oppure consultate la loro pagina Facebook

Alla prossima e complimenti davvero a tutto lo staff di Fuoco Matto!

Rispondi