#10domandeperunviaggio: inseguendo l’aurora boreale in Lapponia
03/05/2017

Siete mai stati in Lapponia? Quanti di voi sognano di vedere l’aurora boreale in Lapponia? Io ci sono andata vicina tanti anni fa, quando ho trascorso un periodo della mia vita universitaria in Svezia e spero un giorno (non appena riesco a convincere il marito a sfidare quelle temperature) di poter vivere questa bellissima ed emozionante esperienza.

Nel frattempo, ho chiesto ad Elisa, grande appassionata dell’Artico e di tutto ciò che riguarda questi splendidi posti, di parlarci della sua esperienza attraverso le #10domandeperunviaggio!

Elisa gestisce il blog Un viaggio infinite emozioni insieme al suo ragazzo Luca e ha un’ampia sezione dedicata ai viaggi artici come Groenlandia, Islanda e Lapponia oltre, ovviamente, al resto del mondo. Tutti i suoi viaggi sono vissuti in modo sostenibile, zaino in spalla e on the road. Elisa ama anche fotografare ed integra i racconti di viaggio con le sue fotografia. Inoltre ha creato delle piccole guide fotografiche per aiutare i suoi lettori a portare a casa qualche scatto particolare dai propri viaggi.

Sentiamo cosa mi ha raccontato e ammiriamo le sue splendide foto dell’aurora boreale in Lapponia perchè hanno davvero un fascino particolare!

1) Cosa ti ha convinto a scegliere questo viaggio?

Fin da piccola ho sempre amato il freddo, la neve ed il ghiaccio. Ho sempre desiderato andare in montagna, specialmente in inverno, a sciare o a percorrere qualche trekking. Ero l’unica bambina che si sentiva bene con la tuta da sci piuttosto che con un costume! A scuola in geografia avevo ottimi voti, soprattutto quando si parlava dell’Europa del Nord e di tutto ciò che le riguardava. Piano piano i miei interessi si sono spinti sempre più a nord, fino a quando un bel giorno, per caso, vidi un documentario sulla famosa Aurora Boreale in Lapponia. Fu amore a prima vista, mi sono estraniata dal mondo per un paio d’ore e la mia testa iniziò a pensare ed elaborare le informazioni. La decisione fu immediata: dovevo assolutamente andare in Lapponia!

aurora boreale in Lapponia
Alba in Lapponia

2) 3 aggettivi per descrivere il viaggio che hai fatto

Meraviglioso, commovente, stupefacente

3) Come lo hai organizzato? Che tipo di viaggio hai fatto? Zaino in spalla, Fly&Drive, ViaggioAvventura, Low-cost, TuttoIncluso o altro?

Ho organizzato il viaggio da sola, ho comprato la guida ed ho iniziato a cercare tutte le informazioni su internet. Deciso l’itinerario da fare, ho acquistato i voli ed ho contattato le varie strutture e le agenzie per le escursioni prenotando tutto con largo anticipo prima di partire. E’ stato un viaggio on the road e zaino in spalla.

aurora boreale in Lapponia
Gita in motoslitta nelle foreste dei dintorni di Rovaniemi

4) Hai 30 battute per descrivere il tuo itineriario

Un on the road intenso tra laghi ghiacciati, boschi innevati talmente belli sa sembrare incantati, il silenzio della natura e il senso di solitudine che ti pervade. Di sera tutti fuori con il naso all’insù in attesa che l’Aurora Boreale iniziasse a danzare sopra di noi.

aurora boreale in Lapponia
Lapponia – senso di solitudine

5) Quale è il momento migliore che hai vissuto in questo viaggio?

La nostra prima Aurora Boreale. Una sera siamo stati svegliati dalle urla delle persone che alloggiavano accanto a noi ‘Eccola!’, ‘E’ lei, è lei’, ‘C’è l’Aurora Boreale’. In men che non si dica mi sono infilata tuta, scarponi e guanti e sono uscita correndo lontano dalle luci degli igloo, quasi rotolando giù per la discesa che portava al fiume, e finalmente eccola in tutto il suo splendore: l’Aurora Boreale stava danzando sopra la mia testaHo piazzato e settato la macchina fotografica, saltellavo a destra e sinistra in preda all’emozione, le lacrime di gioia scendevano da sole, avevo realizzato il mio grande sogno e condividerlo con la persona con cui voglio condividere il resto della mia vita è stata la ciliegina sulla torta. Non ci potevo ancora credere.

aurora boreale in Lapponia
La mia prima Aurora Boreale

6) C’è qualcosa che avresti voluto fare o vedere ma non ci sei riuscita?

No, durante quel viaggio ho visto tutto quello che mi ero prefissata di vedere ed anche di più! Nei viaggi a seguire ho approfondito molto di più la visita anche in zone che non avevo visto nel primo viaggio.

aurora boreale in Lapponia
Lapponia

7) Cosa hai riportato a casa nella tua valigia?

Sono tornata a casa con due zaini: il primo pieno di souvenir e ricordi acquistati durante il viaggio, inclusa una mega renna peluche!! Il secondo pieno di emozioni, esperienze e ricordi ancora vivi dentro di me e che difficilmente dimenticherò. Ho realizzato due grandi sogni in un solo viaggio!

aurora boreale in Lapponia
Tramonti infuocati (foto del mio ragazzo)

8) Cosa hai portato o avresti dovuto portare invece?

Ho portato con me la mia fida reflex e tutto l’abbigliamento termico e tecnico necessario per sopportare le temperature rigide di quelle latitudini. Non ho avuto bisogno di altre cose.

aurora boreale in Lapponia
Lapponia – Tramonto

9) Quale piatto hai mangiato e ti è rimasto impresso?

La zuppa di renna. Mi è rimasta impressa negativamente perché non l’avrei mai mangiata se solo qualcuno mi avesse detto che era carne di renna. Dieci minuti prima ci stavo felicemente giocherellando insieme e dieci minuti dopo me ne sono trovata una nel piatto, cotta. E’ stato un po’ traumatico.

aurora boreale in Lapponia
Renna in Lapponia

10) In quale fra i luoghi che hai visitato torneresti un’altra volta e perchè?

Tornerei e tornerò sicuramente in Lapponia per visitare le poche zone che ormai mi mancano, in Groenlandia perché è un viaggio che mi ha stravolta completamente e da quando sono tornata sento come un richiamo da parte sua, difficile da spiegare a parole.


Non so voi, ma dal racconto di Elisa e dalle sue bellissime foto sono rimasta affascinata: mi ha letteralmente trascinato con sè nelle emozioni provate nel vedere l’Aurora Boreale in Lapponia!!

Ringrazio di cuore Elisa per aver partecipato alla mia rubrica e vi ricordo che potete seguirla nei suo viaggi anche attraverso la pagina Facebook e il profilo Instagram del suo blog.

Vuoi partecipare alla rubrica #10domandeperunviaggio? Allora scrivimi e raccontami il tuo viaggio!

4 thoughts on “#10domandeperunviaggio: inseguendo l’aurora boreale in Lapponia

  1. Lo dicevo io che la rubrica #10domandepernviaggio era fighissima. Grazie Paola, Elisa e Luca per questo suggestivo e affascinante viaggio in Lapponia. 🙂

  2. Io non sono un’amante del freddo, ma vedere l’aurora boreale è un mio sogno! dev’essere davvero un’emozione unica. bellissimo il racconto di Elisa!

    1. Grazie Nema!! Si anche io voto per il caldo ma questa deve essere una cosa talmente bella che potrei fare un’eccezione! 😬

Rispondi