#10domandeperunviaggio: in camper alla scoperta della California
11/07/2017
Con l’intervista di oggi per la rubrica #10domandeperunviaggio, partiamo per una meta che ho amato tantissimo e dove spero di tornare presto perchè ho molte strade laggiù ancora da percorrere. Siete pronti, vi porto niente meno che in camper alla scoperta della California!!
A condurci in questo viaggio e a rispondere alle mie domande è Gloria, o meglio Vagabondainside così come si definisce e come ha deciso di chiamare il suo travel blog.

La denominazione Vagabonda nasce dalla riscoperta, o meglio dire dalla conferma del suo essere. Una ragazza che nella sua routine ha lo stimolo alla conoscenza, al pellegrinaggio al vagabondare di luogo in luogo, conoscendo usi e costumi. Vagabonda nasce nel 2015, dopo l’esperienza in Australia che le ha aperto e fatto capire che la penna ed il diario scritto a mano era bello. Bello ma, non utile. Utili sono le condivisioni, le emozioni che vengono date dalle proprie esperienze e così grazie ad un’altra blogger conosciuta per caso, ha preso la palla al balzo e ha iniziato a mettere per iscritto le sue idee, i suoi pensieri e se stessa.
Nel blog parla molto del viaggiare low cost ; del viaggio responsabile attraverso la promozione di strutture che utilizzano e riciclano. Gloria adora la lentezza e promuove la conoscenza del “naturale è meglio”.

C’è ancora molto da sapere e da conoscere sul tema. Gloria percepisce un boom di eco ma con la poca conoscenza dello stesso. Ecco perché ha deciso di approfondire questa filosofia e credenza. quindi come dic sempre: #begreenbeclean!

Un bellissimo motto, no?

Ma il blog NON è solo Gloria...

Marco il suo ragazzo, è il dietro le quinte e lui si occupa invece di leggere, revisionare, aiutarla con le scelte e correggerla quando è frenetica e vorrebbe scrivere, scrivere, pubblicare e fare tutto anche quando non c’è tempo. La mette in riga e la asseconda con il blog. La aiuta, la sostiene e spesso è anche partecipe a scrivere.

in camper alla scoperta della California- Gloria Merlin Vagabondainside

Ma andiamo a leggere cosa mi ha raccontato Gloria del suo bellissimo viaggio in California.

1) Cosa (o chi) ti ha convinto a scegliere questo viaggio?

Mi ha convinto la volontà di dare una possibilità allo stato che più di tutti viene imitato da noi italiani (e non che sia un vanto). Volevo proprio vedere fin dove questa realtà si spingeva. Volevo che il mio (nostro) viaggio in California fosse qualcosa che permettesse di capire la realtà americana, almeno in piccola parte. Marco il mio ragazzo scelse di partire con me e non sarebbe stato così divertente senza!

2) 3 aggettivi per descrivere il viaggio che hai fatto

unico, indimenticabile, alternativo

3) Come lo hai organizzato o chi ti ha aiutato a farlo? Che tipo di viaggio hai fatto? Zaino in spalla, Fly&Drive, ViaggioAvventura, Low-cost, Tutto-incluso o altro?

Nella categoria ALTRO ti aggiungo: in camper per due mesi. Abbiamo organizzato almeno in parte il viaggio io e Marco. Chi si informava di una cosa, chi dell’altra e infine un pò l’itinerario che avremmo voluto fare.
in camper alla scoperta della California

4) Hai 30 battute per descrivere il tuo itinerario

Insolito e diverso. In camper abbiamo sperimentato momenti di panico dove non saper cosa fare e altri dove abbiamo amato la vita all’aria aperta su due ruote!

5) Quale è il momento migliore che hai vissuto in questo viaggio?

Abbiamo vissuto momenti davvero particolari. Unici. La scoperta del luogo e di noi come coppia. Posso dire che l’esperienza più bella è stata quando siamo arrivati a Carmel Beach, vicino Monteray. Case di lusso affacciate sul mare: ecco lo scenario che ci si presentava. Noi con il camper abbiamo sostato li e ci siamo goduti l’intera serata e il tramonto meraviglioso. Eravamo quasi parte del luogo, mentre altri turisti venivano ed andavano. Noi comodi nel nostro sogno: il mare, il viaggio e noi.
in camper alla scoperta della California

6) C’è qualcosa che avresti voluto fare o vedere ma non ci sei riuscita?

Avremmo voluto girare di più e vedere i parchi, il sud della California, ma purtroppo ci si è rotto il camper e abbiamo dovuto portarlo a nord in manutenzione  e in più sforavamo con i km e questo sarebbe stato un extra troppo grande per noi. Insomma un pò di rimpianto in questo, ma sappiamo cosa fare la prossima volta.

7) Cosa hai riportato a casa nella tua valigia?

Molti indumenti invernali che non sono serviti a molto, considerando che arrivati ci siamo beccati quasi 30 gradi!! Ho riportato quasi tutto ciò che avevo preparato, ma molti vestiti o scarpe sono passati per la spazzatura. Questa esperienza ci ha insegnato ancora più il metodo del poco ma buono.

8) Cosa hai portato o avresti dovuto portare invece?

Maglie di ogni paese dove siamo stati, calamite e un sacco di foto e video. I fiammiferi sapevamo sarebbero stati utili a casa, ma non pensavamo che per questo ci avremmo rimesso la valigia nuova per un controllo in frontiera.

9) In quale fra i luoghi che hai visitato torneresti un’altra volta e perchè?

Alcatraz. Scontato forse, ma è stata talmente tanto bella che ci ritornerei volentieri. La guida in lingua ha permesso di essere completamente immersi nel luogo e il fatto di essere tra i primi turisti ci ha regalato dei momenti di silenzio che han fatto riflettere sul dove eravamo.
in camper alla scoperta della California
in camper alla scoperta della California
 

10) A chi consiglieresti questo viaggio?

La California è una meta per tutti. Famiglie, piccoli, coppie, anziani. Ho trovato che visitarla è semplice e la gestione del turismo è abbastanza buona. La consiglio perchè ha molto da far vedere a tutte età e alcuni posti poi possono essere rivisti quando si è più grandi o quando i figli sono più adulti. Non ho trovato limiti in questa destinazione!
Non posso che confermare quanto raccontato da Gloria: gli Stati Uniti rappresentano una meta adatta a tutti, specie alle famiglie con i bambini data la disponibilità di servizi ovunque e la varietà di luoghi da visitare che accontenta tutti!!! E poi aver viaggiato 2 mesi in camper alla scoperta della California, deve essere sicuramente stata un’esperienza immersiva nel turismo americano assolutamente positiva.
Ringrazio Gloria per il tempo che mi ha dedicato e se anche voi volete raccontare uno dei vostri viaggi più belli, rispondendo alle #10domandeperunviaggio, non avete che da scrivermi e sarò felice di pubblicare le vostre risposte!

Rispondi