Dove organizzare un picnic a Firenze e dintorni
27/04/2018
Passata Pasquetta, state pensando ad organizzare i prossimi week end di primavera? Noi abbiamo già inaugurato la stagione dei pranzi all’aperto in buona compagnia e, siccome mi ritrovo spesso a decidere quale posto possa essere più adatto, ho pensato di preparare un post per proporre qualche nuova o poco conosciuta meta per un fare picnic a Firenze e dintorni.
Ho pensato di scrivere questo post avvalendomi dell’aiuto di 5 fidatissime mamme che mi hanno parlato di tanti bei posticini (qualcuno, ad essere sincera, non lo conoscevo neppure io). Mi hanno spiegato perchè loro per prime li scelgono e ovviamente, essendo prima di tutto delle mamme, mi hanno dato un giudizio anche sui servizi per i bambini, a disposizione nei parchi.

Cominciamo allora, curiosi di scoprire chi sono le mie 5 fidatissime mamme blogger?
La prima è Mariagrazia –  guida specializzata di Firenze e storica dell’arte che ho conosciuto in occasione delle visite organizzate da Mamma Cult. Ecco cosa mi ha raccontato:

Un posto che amo molto è il parco di Villa Favard in via Aretina. Ci andiamo spesso con i bimbi perchè è molto grande, pulito e tranquillo, i bimbi possono correre e giocare in libertà.

Insieme andiamo a scoprire gli alberi che ci sono e raccogliamo le foglie per il nostro erbario e per fare dei collage.

All’ora del pranzo ci spostiamo al di là del viale alberato che porta alla villa, in un prato più piccolo e lì mangiamo il pranzo preparato: quando non c’è tempo di cucinare, prendiamo le pizze lì vicino e tutto è ancora più buono!
In questo prato i miei piccoli si divertono di solito, con l’aiuto del babbo, a salire su un enorme tronco tagliato e a guardare il mondo da lassù.
picnic a Firenze - Villa Favard
Il parco ha i giochini, tavolini, pace e natura, vicino ci sono una pizzeria e un supermercato per ogni necessità. Si parcheggia facilmente.
 
Un altro posto favoloso è Mondeggi! Di solito mi porto una mappa con il percorso e ci lasciamo guidare dai bimbi.
E’ un posto stupendo con la sua storia, le piante da scoprire e la pace che si respira.
Ci sono i tavolini, noi l’ultima volta abbiamo fatto prima il picnic, e poi la passeggiata fino alla villa.
Cristina è l’autrice del blog Mamme a Firenze dove si trovano un sacco di consigli su eventi, attività per bambini e tante altre notizie su Firenze. Cristina mi ha proposto per un bel picnic a Firenze, o meglio, nel dintorni della città, il Parco Mediceo Villa Demidoff a Pratolino.
Quando penso ad un posto dove organizzare un bel picnic per godersi una giornata all’aria aperta in famiglia o con gli amici, il primo a venirmi in mente è il Parco Mediceo di Pratolino (conosciuto anche come il Parco di Villa Demidoff).
Il Parco si trova a circa 15 km a nord di Firenze, nel comune di Vaglia ed è una grande oasi verde, con prati, boschi e laghetti, un posto dove i bambini possono scorrazzare in libertà, letteralmente circondati dalla natura. All’interno del parco c’è una piccola locanda che fa servizio bar (ma in ogni caso portatevi il necessario per il picnic perché di anno in anno la gestione ed i servizi cambiano). Vicino alla locanda troverete una piccola area giochi con altalene e scivoli.
Amo particolarmente questo parco anche per la sua storia: assieme alla villa cinquecentesca, che purtroppo non esiste più, apparteneva alla famiglia Medici e Francesco I affidò la realizzazione ad personaggi del calibro di Buontalenti, Ammannati e Giambologna.
Poco di tutto ciò è arrivato ai nostri giorni, per nostra sfortuna, ma anche se spoglio, il parco conserva la sua eleganza e maestosità. Come testimonia la meravigliosa statua del Colosso dell’Appennino, opera del Giambologna che vedete nella foto.
picnic a Firenze - Villa Demidoff
Il parco apre da Aprile ad Ottobre il venerdì, sabato, domenica e festivi e l’ingresso è libero.
Talvolta ospita eventi ed attività, come ad esempio visite guidate, che vengono segnalate anche nella pagina Facebook del parco. Ultima dritta: al vostro pic-nic potrete abbinare anche un paio di ore di divertimento tra i percorsi del vicino Parco Avventura Il Gigante.
Elisa è la mamma creativa e amante dei viaggi, che una ne pensa e 100 ne fa. E tutto quello che inventa, potete trovarlo su Il blog di Ely.:-)
Ecco cosa mi ha suggerito Elisa per un bel picnic a Firenze con i bambini.

Visto che vivo a Sesto Fiorentino, ho deciso di dare come suggerimento un parco del mio comune: il Parco del Neto.

Non è vicinissimo a Firenze ma facilmente raggiungibile, sia con la macchina che con l’autobus cittadino n° 2.
Il  Parco del Neto è stato riqualificato recentemente e quindi è tenuto benissimo, ci sono volontari che si occupano di tenerlo pulito, per cui è un posto veramente incontaminato.

picnic a Firenze - Parco del Neto
All’interno si possono trovare  tavoli per fare pranzi o merende, distese di prati per giocare a pallone, laghetti e rigagnoli con diverse specie di animali (papere, tartarughe, pesci ecc..).
Ci sono i servizi igienici pubblici ma non ci sono aree giochi per bambini con scivoli e altalene (se ne può trovare una proprio di fronte all’entrata principale).

Ci sono diverse entrate, la principale su via Pratese, mentre alcune secondarie, con ampi posti per parcheggiare, a Settimello.
Se volete passare un pomeriggio con i bambini senza lo stress del parcheggio, questo è il posto giusto per voi.

picnic a Firenze - Parco del Neto

Spero che avrete l’occasione di passare un pomeriggio in questa bellissima area verde e vi divertirete!
Grazie a Paola per avermi coinvolto con questo articolo che mi ha dato la possibilità di  far conoscere questo bellissimo Parco di Sesto Fiorentino.

Luciana è una delle mamme travel blogger fiorentine che ho conosciuto in rete (e presto, spero, anche di persona). Nel suo blog In viaggio con i cipolli racconta dei viaggi che fa con la sua famiglia in giro per l’Italia o per il mondo e per il picnic a Firenze mi ha proposto uno dei miei luoghi del cuore.

Un posto secondo me adatto alle famiglie che hanno voglia di passare una giornata all’aperto è il Parco dei Renai a Signa, vicino a  Firenze. Si tratta di un grande Parco Naturale, nato dal progetto di recupero ambientale della zona in cui il torrente Bisenzio confluisce nel fiume Arno. Qui si trovano prati, boschi, laghetti e la tipica flora e fauna delle zone umide, un luogo quindi ideale per rilassarsi ed entrare in contatto con la natura.

Il periodo primaverile è il momento migliore per godere del Parco dei Renai, il caldo estivo ancora è lontano ma le giornate sono già lunghe e miti. Si dimentica l’auto per un giorno e si entra in un’oasi di pace a due passi dalla città. I prati invitano a fare un bel picnic o anche solo a riposarsi sdraiati su una coperta. I bambini possono giocare e correre liberi e sicuri. Si possono fare belle passeggiate nei boschi o costeggiando i laghetti, a piedi o in bicicletta.

picnic a Firenze - Parco dei Renai

Un’idea molto carina è arrivare al Parco dei Renai in bici dalle Cascine a Firenze, lungo la pista pedo-ciclabile del Parco Fluviale dell’Arno.

Il Parco offre diverse attività per tutta la famiglia: dal noleggio di biciclette con cui andare alla scoperta del parco, alla palestra di arrampicata, dal parco giochi per bambini con gonfiabili al minigolf.

In estate è attiva una vera e propria spiaggia di sabbia con tanto di ombrelloni e sdraio e con la possibilità di fare il bagno nel lago. Ci sono addirittura una piscina olimpionica, un campo da calcetto, uno da beach volley e una scuola di vela. Non mancano naturalmente ristoranti e bar. Il divertimento è quindi assicurato per tutti.

Credo però che il bello del Parco dei Renai sia immergersi nella sua natura. Passare una giornata in tranquillità, facendo una bella passeggiata con i bambini, andando alla scoperta delle piccole cose che la natura sa regalare: sassolini particolari, foglie dalle forme più diverse, qualche insetto che si muove indisturbato nella terra, un pesciolino che saltella fuori dall’acqua.

Il Parco dei Renai è a Signa (FI), uscita Lastra a Signa della strada di grande comunicazione FI-PI-LI. L’ingresso è gratuito e sono presenti diversi parcheggi alle entrate.

Stella è invece una delle mie amiche bloggose conosciute nel 2016. Nel suo blog Travelbreath racconta col cuore le esperienze fatte in giro nei suoi viaggi e per questa occasione ha scovato due posticini che non vedo l’ora di provare!
Il Parco di Villa Montalvo si trova a margine del centro abitato di Campi Bisenzio, esattamente a metà strada tra Firenze e Prato. E’ un’area verde molto vasta e tranquilla dove ci si dimentica letteralmente di essere in zona urbana. Ospita feste, concerti, spettacoli ed eventi culturali soprattutto in estate.
picnic a Firenze - Villa Montalvo
 
E’ un luogo ideale per praticare sport all’aria aperta o passeggiare in totale relax. Gli ampi prati e le aree attrezzate con sedie e tavolini per poter mangiare all’aperto lo rendono perfetto per un bel picnic in compagnia.
 
Si trovano attrezzature sportive per chi pratica attività fisica, un’area giochi per bambini e installazioni artistiche molto particolari disseminate qua e là.
 
La zona boschiva ‘La Regnaia’ è perfetta per trovare sollievo nelle calde giornate cittadine.
picnic a Firenze - Villa Montalvo
Il parco è sempre aperto e vi si accede dall’ingresso in Via Limite. Nell’area si trova anche Villa Montalvo che ospita la biblioteca comunale (aperta lun-ven 09-12 e 15-19)
Le Cascine di Tavola è un’area molto estesa che si trova nella parte sud di Prato: un bel polmone verde della città ricco di flora e fauna. Un tempo era una tenuta agricola di grandissima importanza, annessa direttamente alla Villa Medicea di Poggio a Caiano.
 
All’interno delle Cascine di Tavola ci sono un golf club “Le Pavoniere”e molti edifici di importanza storica (alcuni in fase di riqualificazione),  antiche cascine, aree attrezzate per mangiare all’aperto e prati immensi. Una pista ciclabile permette di esplorare il parco con gran facilità fra i vialetti alberati e i prati di fianco al sentiero.
picnic a Firenze - Cascine di Tavola
 
Il parco è sempre aperto e ha due entrate: una nella frazione di Tavola e l’altra a Le Fontanelle.

Infine voglio proporvi io un’altra alternativa per abbinare un bel picnic a Firenze con una bella passeggiata di trekking da fare anche con i bambini. In circa 20 min di auto da Firenze si può infatti raggiungere Monte Morello, quello che in zona è chiamata “la montagna dei Fiorentini“, frequentatissimo in primavera e d’estate per chi ricerca un pò di refrigerio dalla calura cittadina.
Qui ci sono moltissimi percorsi immersi nei boschi, di tutte le difficoltà e tutti segnalati dal CAI.
Noi abbiamo percorso il sentiero che parte dalla Fonte dei Seppi dove c’è un ampio parcheggio sterrato lungo la strada panoramica dei Colli Alti che congiunge Via Bolognese a Sesto Fiorentino. Il percorso inizia subito su un sentiero (nr.2) abbastanza largo e di facile andatura, si tratta di una vecchia strada forestale chiusa al traffico. Dopo il Cippo dei Partigiani si arriva alla sella (665 m) dove confluiscono vari sentieri.
Da qui si può raggiungere la cima di Poggio Casaccia utilizzando la direttissima (sentiero 00), un pò troppo faticosa però con i bambini.
Perciò noi abbiamo scelto di rendere la salita meno faticosa con un percorso più lungo (lungo il versante orientato verso Sesto) che ci ha fatto risalire in circolo fino al poggio in circa 2 ore di cammino su sentieri medio-facili nel bosco.
Sulla cima di Poggio Casaccia (921 mt) sorge una grande croce in ferro eretta dagli scout di Firenze e si gode di un bellissimo panorama su Fiesole e Firenze. C’è un bel prato dove fare picnic sia all’ombra che sotto il sole.
Per il ritorno abbiamo optato per il percorso più rapido e più ripido del sentiero 00 che un veloce dislivello di 250mt ci ha ricondotti in circa un’ora alla Fonte dei Seppi

 Che ne dite di questi posti per organizzare un bel picnic a Firenze e dintorni? Li conoscete tutti?
Aspetto i vostri commenti e perchè no, le vostre proposte!

Ti è piaciuto questo post?

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

8 thoughts on “Dove organizzare un picnic a Firenze e dintorni

  1. Villa Favard non l’avevo mai presa in considerazione!! Rimedierò! Invece Mondeggi non lo conoscevo! Io segnalo il Parco di Poggio Valicaia che però si trova sopra le colline di Scandicci. Anche lì grande parco, zona pic nic con barbecue e ora d’estate hanno tante attività per bambini come le passeggiate serali con le lucciole. ti lascio il link se già non lo conosci http://www.poggiovalicaia.it Ciao!!

    1. Ciao Elisa! Grazie mille, non conoscevo Poggio Valicaia, vado a vedere subito, la passeggiata serale mi intriga!!

  2. Bellissimo ed utilissimo articolo! Complimenti a tutte le mamme blogger! Noi facciamo spesso il pic nic in un parco attrezzato x il barbecue, a San Donnino, vicinissimo a Firenze nord, nel parco di Chico Mendez, con tanti laghetti, area giochi per bambini, bagni pubblici, animali (caprette, cavalli, cigni, papere, ecc) e piccolo bar x il caffè ed i gelati. Lo preferiamo perché amiamo la carne arrosto e a Firenze non conosco altri parchi attrezzati per il barbecue, a parte Poggio Valicaia a Scandicci. Grazie ancora per le info!

    1. Ciao Lucia!! Grazie per essere passata! Non conosco il parco che dici ma vedrò di andarci cosí conoscerò un’altra utile opzione da considerare per il prossimo picnic! 😉

Rispondi