Il Lago Trasimeno e il borgo di Castiglione del Lago
03/06/2021

Il borgo di Castiglione del Lago è uno dei più caratteristici luoghi che si affacciano sul Lago Trasimeno in Umbria.

Le origini familiari ci vedono degli habituè della zona, un pò per scappare dalla vita frenetica di città, un pò per respirare un pò di aria pura e per stare a contattato con la natura e vicini a quelle piccole e antiche abitudini che ormai nella vita di tutti i giorni sono perse.

Per raggiungere Castiglione del Lago basta prendere la A1, uscire a Val di Chiana, proseguire sulla superstrada per Perugia e in una ventina di minuti si arriva sul lago.
Noi preferiamo sempre la primavera o l’autunno per goderci un pò quel clima ancora mite che ci consente di stare all’aperto, camminare sul lungolago, prendere il traghetto per raggiungere l’isola Polvese o la Maggiore, o camminare per le vie del centro di Castiglione.
Se la stagione è ancora (o già) buona, si trovano bar, ristoranti e stabilimenti sul lago in piena attività. E’ un mondo che si risveglia con il bel tempo proprio come nelle località di mare dove la stagione estiva riaccende la vita!

Castiglione del Lago si trova in provicina di Perugia ma confina con le province toscane di Siena e Arezzo.

Il borgo è situato su una rocca da cui è possibile ammirare un bellissimo panorama sul Lago Trasimeno. Le vie del centro sono strette e ciottolose, il borgo è piccolo ma è una verca chicca. E’ circondato dalle mura medioevali, periodo di maggiore lustro per il borgo. Lungo le mura si aprono tre porte di accesso: la porta Perugina, quella Senese a la Fiorentina. Il motivo dei nomi è ovviamente dovuta alle città verso le quali in linea d’aria, le porte di aprono.

Lago Trasimeno Castiglione del Lago lungolago

Il Lago Trasimeno e il borgo di Castiglione del Lago: cosa vedere

La Rocca del Leone, realizzata nel XIII secolo per volere di Federico II di Svevia si trova nel punto più alto del borgo e disegna un pentagono irregolari con cinque torri, le tre porte citate prima e una torre più alta di forma triangolare. Lo spazio interno oggi è utilizzato per eventi, concerti e spettacoli all’aperto soprattutto durante la stagione estiva.

Vi consiglio di fare a piedi il camminamento perchè permette di avere una bella visuale sul Lago Trasimeno.

Usciti dalla Rocca, prima di percorrere il corso principale, si trova il Palazzo della Corgna o Palazzo Ducale.
La reggia fu cotruita su commissione di Ascanio della Corgna nel 1563 che la volle come residenza di campagna e successivamente ospitò alcuni personaggi illustri come Leonardo Da Vinci e Niccolò Machiavelli. Al suo interno si trovano bellissimi affreschi di Pomarancio con scene mitologiche e imprese proprio di Ascanio della Corgna.

CAstiglione del Lago - Palazzo della Corgna

Oggi il Palazzo è sede del Comune di Castiglion del Lago.

Le vie del centro regalano un’aria genuina in un’atmosfera che ricorda le glorie del passato medioevale del borgo. Passeggiando si possono trovare tantissime botteghe artigianali, negozi che vendono i prodotti tipici della cucina del lago Trasimeno e tanti piccoli ristoranti dove gustarli. Fatevi trascinare dall’atmosfera del borgo, zigzagando tra i vicoli e scoprendo scorci tra le mura che vi daranno una visione molto caratteristica del luogo.

Nella parte bassa, c’è poi un bel lungolago dove poter passeggiare, fare pic nic giocare con i bambini e perchè no fare un aperitivo in uno dei bar affacciati sulle spiaggette del Lago.

Il tratto del lungolago di Castiglione è circa 3 km e unisce le due principali spiagge del comune lacustre.

Ogni volta che veniamo, siamo certamente attratti dall’aria del Lungolago ma una giretto nel borgo alto lo facciamo sempre e in ogni stagione appare sempre diverso ma altrettanto affascinante.

Quello che piace a me quando vengo qui è l’aria di campagna e l’atmosfera del lago che si respira. La prima impressione è che sia malinconica ma poi vivendola diventa rigenerante, quasi un anti stress!

Il Lago Trasimeno e il borgo di Castiglione del Lago: due escursioni che vi consiglio

Se avete qualche giorno a disposizione (o anche un week end lungo) ecco due escursioni che vi consiglio, anche e soprattutto con i bambini:

Il Lago Trasimeno e il borgo di Castiglione del Lago: dove mangiare

Se cercate un posto dove acquistare qualche specialità del posto da portare a casa, vi consiglio di fare un giro per le botteghe del centro.

Se volete invece i pici freschi più buoni della zona, allora il Laboratorio artigianale Pasta e Pasticci della sig.ra Adalgisa fa per voi! Qui i pici e tutta la pasta fresca sono rigorosamente tirati a mano e la differenza si sente al palato eccome!

Se invece avete voglia di un bel ristorante dove gustare le specialità del posto, allora senza dubbio vi consiglio di prenotare un tavolo a La Taverna di Julio. Qui troverate una grande accoglienza, un bel clima familiare e in assoluto ottimo cibo.

Per noi è una tappa fissa ogni volta che andiamo a Castiglion del Lago.

I pici all’aglione di Julio sono i migliori: pasta freschissima cotta perfettamente e aglione a km zero, rendono il piatto un vero tripudio di sapori. Li abbiamo assaggiati anche nelle altre varianti, cacio e pepe, ragù e anche ai funghi, ma l’aglione resta il nostro preferito. La carne è poi l’altro punto di forza del locale. Non potete non assaggiare il capocollo alla griglia, condito con un mix di aromi (segreti).

Se poi vi resta ancora un pò di posto (e vi consiglio di tenervelo) potreste concludere con una fetta di tiramisù che la mamma di Franco prepara in maniera tradizionale e superlativa.

Il locale è molto grande, ha posto sia al chiuso che all’aperto e la sera è possibile mangiare anche la pizza.

Ma vi dirò di più, Franco e la sua famiglia sono di origine argentina, quindi su prenotazione potete richiedere la preparazione di una super paeja da leccarsi i baffi!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi