Site icon Girovagandoioete – il blog di viaggi di Paola Marino

#10domandeperunviaggio: Silvia racconta il suo viaggio in Scozia

#10domandeperunviaggio--Silvia-racconta-il-suo-viaggio-in-Scozia
Riparte oggi la mia rubrica #10domandeperunviaggio e sono molto felice di ospitare Silvia, orgogliosamente sarda e blogger di Mamminaincucina, che oggi ci racconta del suo viaggio in Scozia, terra che ha amato tantissimo.
Silvia è una foodblogger anche se lei non vuole definirsi tale e nel suo dolcissimo blog racconta di sè, della sua cucina e dei suoi piatti. Troverete gustose ricette di casa, legate alla tradizione sarda, ma anche dal mondo e anche tante idee per cucinare buonissimi piatti per i più piccoli. Silvia infatti prepara un sacco di buone ricette dove la parola d’ordine è “polpetta”, per far avvicinare i bimbi a nuovi sapori, ma con un piatto a loro sempre così congeniale! 🙂
Ma veniamo alle domande e scopriamo cosa ha risposto Silvia pensando al suo viaggio in Scozia, fatto prima di diventare mamma, ma rimasto così impresso nel suo cuore da volerci tornare presto con la sua bimba. Scopriamo perchè.

1) Cosa (o chi) ti ha convinto a scegliere questo viaggio?

Ormai sono anni che la nostra meta delle vacanze è la Gran Bretagna. Subisco il suo fascino da quando la studiavo nei libri di storia. Abbiamo visitato il Galles, la Cornovaglia, il Somerset e un’infinità di contee. La Scozia era un sogno nel cassetto da tempo.

2) 3 aggettivi per descrivere il viaggio che hai fatto

Emozionante, adrenalinico, rilassante (sembra un controsenso ma la Scozia scatena sensazioni uniche).

3) Come lo hai organizzato o chi ti ha aiutato a farlo? Che tipo di viaggio hai fatto? Zaino in spalla, Fly&Drive, ViaggioAvventura, Low-cost, TuttoIncluso o altro?

Mi sono occupata io dell’organizzazione. Dalla A alla Z. Lavoro nel turismo e questo mi agevola. La vacanza che amo è quella che mi consente di immergermi nel contesto sociale e tradizionale. No agli hotel, aggiungo che entrambi ci lavoriamo, quindi per il viaggio in Scozia abbiamo fissato solo cottage o appartamenti in affitto, oppure b&b. Abbiamo prenotato un auto a noleggio e ci siamo spostati così.

4) Hai 30 battute per descrivere il tuo itineriario

Un viaggio che è stato avventura, con i Glen immensi e desolati delle Highlands, ottimo cibo e raffinato whisky. Senza tralasciare la storia e le tradizioni locali.

5) Quale è il momento migliore che hai vissuto in questo viaggio?

Aver superato il ponte che ci conduceva nell’isola di Skye. Pensare che un mondo migliore, a ridotto impatto ambientale ed ecologico, esiste.

6) C’è qualcosa che avresti voluto fare o vedere ma non ci sei riuscita?

La Scozia è immensa, le isole Ebridi troppe per un viaggio unico.

7)Cosa hai riportato a casa nella tua valigia?

Un pò di whisky e le meravigliose marmellate dell’isola di Skye.

8) Cosa hai portato o avresti dovuto portare invece?

Avevo la curiosità di un bambino, quindi tutto.

9) Quale piatto hai mangiato e ti è rimasto impresso?

La carne di Angus e il salmone crudo appena pescato. Da allora non mangio più il salmone delle nostre pescherie.

10) In quale fra i luoghi che hai visitato torneresti un’altra volta e perchè?

L’isola di Skye. Lì il sole sorge alle 5 e tramonta alle 22. Dal nostro cottage con vista sull’oceano ho visto il tramonto più bello al mondo (dopo quello della mia Sardegna).

Ultima domanda, fondamentale per il blog di girovagandoioete e per la rubrica #10domandeperunviaggio: Lo consiglieresti per le famiglie con bambini? Se si, quale pensi sia l’età migliore per affrontare un viaggio come il tuo?

Questo è un viaggio che non vedo l’ora di fare con Sofia, sopratutto la parte delle isole Ebridi dove è possibile ammirare le foche, le balene e tante altre realtà tutelate e protette. Forse è un itinerario poco vivace ma credo che parlare e descrivere la storia possa incuriosire i bambini. Ci sono dei Glen che sono stati scenario di ripresa di diversi film, come James Bond, o altri che hanno visto come protagoniste saghe fantastiche e di fantasia. I percorsi sono assolutamente accessibili anche per i più piccoli.

Credo proprio che i paesaggi della Scozia siano tutti da scoprire e sarà sicuramente uno dei nostri Travel Dream da realizzare.
Ringrazio Silvia per averci raccontato il suo bel viaggio in Scozia e se volete raccontarmi anche voi un vostro viaggio, rispondendo alle #10domandeperunviaggio….. SCRIVETEMI!!!
Exit mobile version