Site icon Girovagandoioete – il blog di viaggi di Paola Marino

Se il bagaglio non arriva? Ecco i nostri trucchi per non trovarsi impreparati

se il bagaglio non arriva_650

Mancano pochi giorni alla nostra partenza per il Sudafrica e siamo in piena organizzazione bagagli. Perciò come per ogni volo, soprattutto intercontinentale, ci ritroviamo col solito dilemma: e se il bagaglio non arriva?
Purtroppo è successo e succederà altre volte e quando capita al rientro chissenefrega. Meno peso da mettere in macchina e riportare a casa, meno panni da lavare tutti insieme e più tempo per smaltire la depressione da rientro.

Ma quando succede nel volo di andata, è una gran seccatura. Si può essere propensi ad adattarsi a tutto, ma quando scorre quel nastro nero e non vedi la tua valigia, cominci a pensare a tutta la cura che hai messo per scegliere cosa portare e cosa lasciare, che un momento di disperazione arriva per forza.

Una delle esperienze più “complicate” da gestire si è verificata alla mia partenza per l’Erasmus. Era gennaio del 2003 e l’Europa centro settentrionale era stata colpita da una forte e violenta perturbazione nevosa che aveva mandato in tilt moltissimi aeroporti e disperso migliaia di bagagli. Io stessa per arrivare in Svezia sono stata sballottata su 4 aerei da un paese all’altro.  Morale della favola: ho riavuto la mia valigia dopo ben 20 giorni!!!

Questo è stato un caso eclatante (e che non auguro a nessuno) e quando ci è ricapitato, ad esempio a San Francisco nel 2009, ci sono voluti solo 4 giorni per avere una delle nostre valigie direttamente in hotel e un centinaio di dollari spesi per chiamare tutti i giorni la compagnia aerea, ma siamo poi potuti partire sereni per il nostro on the road negli Stati Uniti.

Perciò, quando sono a preparare le valigie, ripenso a queste esperienze e mi domando sempre: e se il bagaglio non arriva?

Ecco allora che metto in atto una serie di trucchetti per minimizzare l’eventuale disagio che sarebbe provocato dal mancato arrivo dei bagagli a destinazione. Ecco quindi i nostri trucchetti per  trovarsi preparati a questa eventualità:

E voi come vi organizzate per affrontare questa evenienza? Ci avete mai pensato?

NB: tutte le compagnie aeree hanno il loro regolamento in caso di smarrimento bagagli. Fate riferimento al sito della compagnia e leggete attentamente tutto perchè sono previsti rimborsi in base ad esempio al tempo che passa senza aver ritrovato il proprio bagaglio.

Questo articolo non vuole essere di riferimento per i vari regolamenti delle compagnie aeree ma solo darvi qualche dritta di sopravvivenza, basata sulla nostra esperienza!

 

 

Exit mobile version