Cosa fare nel Mugello con i bambini
09/05/2018

Oggi voglio parlarvi di una zona della toscana, nelle provincia di Firenze forse meno conosciuta delle più note Val D’Orcia o Valdarno ma altrettanto ricca di storia, arte, percorsi naturalistici e tanto buon cibo: il Mugello.  Qualche settimana fa abbiamo trascorso una bella domenica di primavera in questa zona e allora voglio consigliarvi cosa fare nel Mugello con i bambini.

Fare un picnic a Villa Demidoff

Sulla strada che da Firenze porta verso il Mugello, una tappa nel parco della famiglia Medici è assolutamente d’obbligo. Questo parco fu costruito per volontà dalla famosa famiglia di nobili fiorentini dall’architetto Buontalenti che creò un bellissimo mix di arte e natura. Passeggiando infatti tra vialetti e pratoni ci si imbatte in tantissime opere d’arte tra cui spicca senza dubbio l’imponente Colosso dell’Appennino del Giambologna, la statua di un gigante che esce dall’acqua schiacciando la testa di un serpente.

picnic a Firenze - Villa Demidoff

Il parco è aperto da aprile a settembre ed è una meta gettonatissima per dei bei picnic all’aria aperta. Molto grande perchè i bambini possano correre in libertà.
Per ogni dettagli vi riporto all’articolo dei picnic a Firenze dove il parco di Villa Demidoff è ovviamente tra quelli suggeriti.

>>Leggi anche: Dove fare un picnic a Firenze<<

Visitare l’autodromo del Mugello

Se anche non siete amanti delle due ruote e delle corse, entrare nell’autodromo vi farà venire voglia di restare ore a vedere sfrecciare le moto sulle piste.
L’autodromo infatti, nelle giornate in cui non ci sono competizioni, è accessibile per vedere i “motoamatori” che noleggiano la pista per correre in moto e voi potreste starvene sui pratoni a guardarli mentre affrontano le curve e sfrecciano sui rettilinei.

Una divagazione anche per i più piccoli che li guarderanno ammirati e resteranno incantati dal rombo dei motori.

cosa fare nel Mugello - Autodromo

Per accedere ci sono due ingressi, vi consiglio di entrare prima dall’ingresso del Palagio con l’auto per appostarvi sulle collinette sopra la pista e guardare le moto sfrecciare. E poi arrivare fino all’ingresso principale di ingresso al Paddok dove c’è l’installazione di un casco gigante dove è d’obbligo una bella foto ricordo.

cosa fare nel Mugello - Autodromo

Fare una passeggiata a cavallo

Questa è sinceramente un’attività che non avevo preso in considerazione fino a che non mi sono imbattuta nel Toscana Ranch, un agriturismo con maneggio nei pressi di Scarperia.

Qui abbiamo trascorso qualche ora tra natura e animali, oltre che pranzato in un ambiente accogliente e adatto ai bambini.

Nel maneggio sono infatti presenti dei bellissimi cavalli addestrati con i quali è possibile fare passeggiate più o meno lunghe nel bosco, a seconda dell’età dei bambini e della loro curiosità. E’ necessario prenotare con un pò di anticipo, noi ad esempio abbiamo prenotato la passeggiata corta (circa 15 minuti) perchè mio figlio era ancora troppo piccolo per quella lunga. Quindi abbiamo girellato nel bosco intorno, accompagnati da un delle guide del maneggio, imparando a tenere le briglie, assecondare il cavallo e qualche volta fargli capire cosa non doveva fare.

Per tutti i dettagli sulle passeggiate e i prezzi, visitate il sito del maneggio

Il Toscana Ranch è gestito da 3 sorelle che con tanto amore per questa terra, accolgono i turisti per far vivere loro un’esperienza nel cuore della Toscana e a stretto contatto con la natura!

Il ristorante, dove anche noi abbiamo pranzato, offre un bello spazio all’aperto dove gustare i piatti tipici della cucina toscana e del Mugello. Ampi spazi gioco sono dedicati ai più piccoli sia nella zona dei tavoli che nel giardino. E poi ci sono gli animali della fattoria che si possono andare a conoscere direttamente nelle loro casette.

Insomma davvero un bel posto per fare una sosta.

Visitare Scarperia

cosa fare nel Mugello - Scarperia

Scarperia è un piccolissimo borgo nel cuore del Mugello, inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia.

Passeggiare per il corso, dà proprio l’idea del borgo antico e accogliente.

Da visitare è il Palazzo dei Vicari, dove i Medici incaricarono i propri rappresentanti per la difesa e il controllo di questa zona. A testimonianza di ciò, la facciata del palazzo è ad oggi ornata dai numerosi stemmi dei vicari che si sono succeduti nel tempo.

Passeggiando per il borgo, vi sorprenderà trovare molte botteghe di antiche coltellerie. A Scarperia infatti si tramanda da generazioni la tradizione della realizzazione di coltelli artigianali, esportati e famosi in tutto il mondo. Non esitate ad affacciarvi dentro perchè potreste assistere alla realizzazione dal vivo di uno di questi famosi coltelli

Fare il bagno nel Lago di Bilancino

Tra le cose da fare nel Mugello, questa per la verità è una tappa che non abbiamo fatto ma che ci ripromettiamo da tanto di fare.  Il Lago di Bilancino è meta di molti fiorentini durante l’estate, alla ricerca di un pò di refrigerio.

Si tratta di un lago artificiale. realizzato circa 25 anni fa per proteggere Firenze da inondazioni catastrofiche come quella avvenuta nel 1966. In realtà, oltre a regolare il flusso delle acque verso la città, è divenuto negli anni un vero e proprio parco, con spiagge, stabilimenti che affittano ombrelloni e la possibilità di praticare molti sport acquatici, dalla canoa, al sup, alla vela.

E’ possibile esplorare l’area anche in bicicletta e sono presenti molti punti di ristoro attrezzati

Alloggiare in un vero casolare toscano

Ultima ma non meno importante, esperienza da fare nel Mugello, è quella di alloggiare in un vero e proprio casolare toscano, immerso nella campagna e all’insegna del pieno relax.

A questo proposito, voglio consigliarvi un deliziosissimo bed&breakfast gestito da una bella famiglia che vi farà sentire come a casa vostra.

Il Fienile di Scarperia è un bed&breakfast a 1km dal centro di Scarperia, immerso nella natura dove potersi rilassare e farsi coccolare dall’ospitalità di Francesca e Paris che da 10 anni hanno intrapreso questo percorso, distinguendosi per gentilezza, accoglienza e attenzione alle esigenze dei loro ospiti.

Il giardino che circonda il b&b è davvero bello e pieno di profumi grazie ai fiori, gli alberi da frutto e tutte le piante presenti. Nel punto con la vista migliore sulle colline intorno, la fa da padrone poi una bella piscina dove ritagliarsi un momento di relax totale, magari dopo una giornata trascorsa in giro per i dintorni.

Per conoscere meglio il bed&breakfast, i suoi servizi e magari, prenotare, visitate il sito: www.ilfienilediscarperia.it

Insomma qualche idea su cosa fare nel Mugello l’avete trovata? 😉

Aspetto le vostre impressioni e altri suggerimenti!!

2 thoughts on “Cosa fare nel Mugello con i bambini

Rispondi