Recensione del libro Ci vediamo un giorno di questi
18/06/2021

Ho letto diversi libri negli ultimi 2 mesi, ma ho deciso di scrivere la recensione dell libro di Federica Bosco, Ci vediamo un giorno di questi, perchè è la storia di un’amicizia ma non di un’amicizia qualunque. E’ il libro che celebra LA amicizia vissuta con sentimento, ogni giorno e in ogni fase della propria vita.

Un rapporto che fra due persone che segue l’evoluzione di due vite che si incrociano, si legano a doppio filo superando le grandi difficoltà della vita.

Ludovica e Caterina dopo un biscotto condiviso in cortile quando erano piccole, non separano mai più. Si uniscono più di due sorelle, fondono le loro menti così diverse tra loro, andando a completarsi una nell’altra. In questo modo vivranno ciascuna della loro vite con la forza di di due persone.

Caterina è quella creativa, che per tanti anni inseguirà tutto ciò che la farà vibrare e vivere al limite. Non conosce la paura, andrà in giro per il mondo, farà mille avventure, tornerà per inseguire anche “a casa” le sue passioni.

Ludovica è l’amica introversa, quella che non esce mai dalla sua confort zone e che si tiene lontana anni luce da ogni rischio e avventura.

Caterina partecipa a tutte le feste.

Ludovica cerca di mettere lo stesso ordine maniacale che attua in casa, anche nella vita di Caterina.

Litigano, ma si ritrovano sempre, anche dopo il rientro di Caterina dalla sua inspiegabile fuga in Australia e rientrata con un bambino da crescere da sola.

Ma sola non sarà perchè ci sarà Ludovica e Gab salderà ancora di più il loro legame.

Nel libro si affrontano temi fortissimi come lo stalking, la violenza psicologica, l’adolescenza di Gab e i suoi primi amori, la malattia e la forza di combatterla, l’amore da vivere quando tutto sembra ormai perduto.

Tutto viene vissuto fino in fondo, in nome di un tempo che corre inesorabilmente e non sempre permette di vivere nel modo in cui vorremmo.

Il libro è pieno di svolte e colpi di scena mai forzati. E’ il racconto vero di due vite, di due persone che crescono, sbagliano, corrono ai ripari, si liberano di tutto e rimangono legate per sempre una all’altra.

E lo saranno fino alle scelte più dure e importanti che dovranno fare per il bene di Gab. Cate riuscirà a liberarsi dei rimorsi del suo passato e Ludo si lascerà andare: entrambe le cose saranno dono della loro amicizia.

Come finirà non ve lo racconto!

Recensione del libro Ci vediamo un giorno di questi

In sostanza però vi consiglio di leggere questo libro perchè:

  • è appassionante
  • è ricco di riflessioni su temi di grande attualità
  • l’amicizia è un sentimento in cui ho sempre tenuto molto e questo libro l’affronta in maniera profonda e mai scontata
  • la scrittura di Federica Bosco è fluida, sentimentale quanto basta e appassionante

Se ti ho convinto, compralo subito!!

(link affiliato)

Rispondi